Skip to main content

Link al pieghevole

 

Sabato 18 giugno h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
LA STRADA CHE VA IN CITTÀ

Di Natalia Ginzburg, con Valentina Cervi, regia Iaia Forte. Produzione Pierfrancesco Pisani – Infinito Teatro e Coop. CMC Nidodiragno in collaborazione con Riccione Teatro.

Il romanzo è la storia di una ragazza che sceglie di fare un matrimonio d’interesse, di prendere la strada che va in città. Per poi accorgersi che il vero amore è altrove… Passioni senza via d’uscita, vite alla deriva, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni: con impetuoso realismo ma senza alcun giudizio morale l’autrice, in questo romanzo – che è il suo primo libro – descrive la solitudine di un’esistenza che nel gioco della memoria rievoca ciò che le è passato accanto come un mistero incomprensibile e inafferrabile.
Segue intervento su Natalia Ginzburg, a cura di Davide Gamba (Mondadori Bookstore)

Venerdì 24 giugno h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
SAXOFOLLIA PORTRAITS

Concerto del Quartetto Saxofollia con Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore), Alessandro Creola (sax baritono).

Un gruppo di strumentisti ben affiatato, un repertorio vario ed accattivante e una tavolozza ricca di sonorità: questi gli elementi che caratterizzano lo spettacolo del quartetto Saxofollia. Il quartetto di sax, tra gli ensemble cameristici, è sicuramente uno dei più versatili e camaleontici, può creare il velluto di un tappeto d’archi o la profondità di un organo e, in un attimo trasformarsi in una sezione ritmica swingante e percussiva. L’ascoltatore si troverà quindi coinvolto in un mondo sonoro poliedrico e spumeggiante, mai ripetitivo e spesso inusuale.
Segue presentazione del libro “Peggio di Un bastardo” di Charles Mingus – Ed. SUR 2015, a cura di Renato Cravero.

Venerdì 1° luglio h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
INTIMITÀ

Uno spettacolo di Amor Vacui. Scrittura condivisa Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin, Michele Ruol. Ideazione e regia Lorenzo Maragoni, in scena Andrea Bellacicco, Lorenzo Maragoni, Eleonora Panizzo. Produzione Teatro Stabile del Veneto / La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello – Festival Inequilibrio.

Intimità è un discorso intorno alla tendenza a ripetere gli stessi schemi di comportamento nelle relazioni. Gli attori insieme al pubblico cercano l’accesso alla dimensione segreta dell’intimità, opposta alle ripetizioni, alla solitudine, al narcisismo, alla distanza, alla formalità. Attraverso una storia forse d’amore tra attori e pubblico, Intimità vuole esplorare la ricerca di un equilibrio tra le reciproche disponibilità a lasciarsi comprendere, sorprendere, ascoltare. Un contesto sperimentale in cui confrontarsi con la propria disponibilità ad essere o non essere, appunto, in intimità.
Segue presentazione del libro “A che gioco giochiamo” di Eric Berne, Ed. Bompiani 2013, a cura di Viridiana Casali.

Venerdì 15 luglio h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
ORCHESTRA TERRA MADRE

Da un’idea di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, e Simone Campa, musicista polistrumentista e ricercatore. Direzione artistica e musicale, produzione esecutiva Simone Campa.

Musicisti, cantanti, percussionisti da ogni latitudine del mondo partecipano per dare voce e diffondere musicalmente il messaggio internazionale di TERRA MADRE con un linguaggio tanto immediato quanto universale: la Musica. Il progetto ha dato vita ad una comunità internazionale di musicisti e suonatori tradizionali, uno spazio di espressione artistica libera, condivisa e multietnica. Un ensemble musicale che attraverso concerti e spettacoli rappresenta lo spirito di Terra Madre: l’incontro tra persone, lo scambio di conoscenze, il confronto di esperienze, il dialogo interculturale, le tradizioni e le radici culturali.
Segue presentazione del libro “La vita davanti a sé” di Romain Gary, Ed. Neri Pozza, a cura di Viridiana Casali.

Venerdì 22 luglio h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
UN ALT(R)O EVEREST

Di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi. Scene Maria Spazzi, light designer Alessandro Verazzi, scelte musicali Sandra Zoccolan. Produzione ATIR con il sostegno di NEXT 2016.

Un alt(r)o Everest” è una storia vera, non è una storia famosa, da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. E forse lo è. Proprio per la sua spietata semplicità. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti. Crepacci. Non possiamo voltarci dall’altra parte e non possiamo giraci intorno ma solo attraversarli. Due amici, due vite, due destini indissolubili.
Segue presentazione del libro “Open. La mia storia” di Andre Agassi, Ed. Einaudi 2011, a cura di Matteo Chiantore.

Venerdì 29 luglio h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
LA DELICATEZZA DEL POCO E DEL NIENTE
Roberto Latini legge Mariangela Gualtieri

Di Mariangela Gualtieri. Regia, drammaturgia e interpretazione, Roberto Latini, musiche e suono Gianluca Misiti, luci e direzione tecnica Max Mugnai. Produzione Compagnia Lombardi Tiezzi.

Da “Ossicine”, “Voci tempestate”, “Sermone ai cuccioli della mia specie”, “So dare ferite perfette”, “Fuoco centrale”, “Paesaggio con fratello rotto”, alcune delle più belle confidenze della meravigliosa poetessa cesenate, in una serata per voce sola. Un concerto poetico di parole, lucciole, tenerezze, incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole.
Segue intervento su Mariangela Gualtieri a cura di Davide Gamba (Mondadori Bookstore).


Sabato 30 luglio h 21.30
Cortile del Museo Garda, Ivrea
Morenica_NET presenta l’anteprima di CinemAmbiente in Valchiusella 2022
Proiezione del film LEGACY, NOTRE HERITAGE

Regia Yann Arthus Bertrand. Serata organizzata in collaborazione con CinemAmbiente e Legambiente Dora Baltea Ivrea.

Dieci anni dopo il film Home (2009), Yann Arthus-Bertrand ripercorre con Legacy, la sua vita e cinquant’anni d’impegno. È il suo film più personale. Il fotografo e regista racconta la storia della natura e dell’uomo. Rivela anche un pianeta sofferente e il danno ecologico causato dall’uomo. Infine ci invita a riconciliarci con la natura e propone diverse soluzioni.
Segue presentazione del libro “Picco per capre. Capire, cercando di cavarsela, la triplice crisi: economica, energetica ed ecologica” di L. Pardi, J. Simonetta – Ed Lu.Ce 2017, a cura di Legambiente Dora Baltea.

Venerdì 5 agosto h 21.30 Cortile del Museo Garda, Ivrea
ALCUNE COSE DA DIRE – Stand up night

Di e con Francesco Giorda. Produzione Teatro La Caduta.

Il nuovo one-man-show di Francesco Giorda è un dialogo aperto col pubblico che affronta l’attualità tra provocazioni e comicità tagliente, in equilibrio tra fake news, allarmismi e finte paure del nostro tempo per aprire nuove ed inimmaginabili prospettive del piccolo grande universo in cui viviamo.
Segue presentazione del libro “La Fata Carabina” di Daniel Pennac, Ed Feltrinelli 2013, a cura dell’artista della serata e della direzione artistica.