Skip to main content

LINK al pieghevole

 

Sabato 26 marzo h 21
LA MERDA – 10° ANNIVERSARIO TOUR 2012-2022

Di Cristian Ceresoli, in scena Silvia Gallerano. Direttore tecnico Giorgio Gagliano. Produzione Frida Kahlo Productions (Milano), con Produzioni Fuorivia (Torino) Richard Jordan Productions (London), in collaborazione con Summerhall (Edinburgh) e Teatro Valle Occupato (Roma).

Dopo aver vinto l’oscar del teatro europeo e registrato un enorme successo di pubblico e critica in tutto il mondo (dall’Europa al Brasile, dall’Australia al Nord America) a dieci anni di distanza dal suo debutto, il poetico flusso di coscienza sulla condizione umana torna alla sua dimensione live tour. La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.

 

Sabato 2 aprile h 21(ingresso libero)
MUSICA D’AUTORE PER FIATI

Concerto organizzato ed eseguito dall’Ottetto di Fiati della Banda Musicale Città di Ivrea

Di recente costituzione, il gruppo, formato da musicisti appartenenti alla storica orchestra a fiati eporediese, nasce con l’intento di promuovere la musica per questi strumenti anche nelle dimensioni ridotte di quella del repertorio da camera. Questo progetto, scaturito da un impetuoso desiderio di rinascita, dopo i due anni di pausa forzata a causa della pandemia, comincia proprio con un concerto da camera di musica d’autore, con due capolavori di Mozart e Beethoven.

sabato 9 aprile 2022 h 21
ALEXO

Di e con Claudio Morici. Produzione Teatro Metastasio – Distribuzione Mismaonda.

In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare però, lo acquista da un cinese sottocasa. Si chiama Alexo, ed è un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po’ come gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza (Loredana) Alexo diventa improvvisamente efficiente…

domenica 01 maggio h 17,30
GIANDULE ovvero “dei giochi di una volta

Di Franco Mongino, con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti al violoncello. Adattamento per ragazzi, disegni e video di Francesca Brizzolara. Consulenza del Centro Etnologico Canavesano. Fonico Fabio Pollono. Produzione Corrado Bollo / Compagnia Tecnologia Filosofica. Con la partecipazione straordinaria di Franco Crotta autore del Dizionario Chiaveranese/Italiano.

Non è facile raccontare un’amicizia. Non è facile raccontare la tenerezza. Franco Mongino ci riesce, facendo pulsare un ricordo che ci riporta alle cose pure e semplici. Un cartone animato per grandi e piccini, raccontato, cantato e suonato dal vivo da un divertente duo voce-violoncello. Seguirà una chiacchierata ricca di spunti su “I giochi di una volta”, con Franco Crotta che ci racconterà di come una volta ci si divertiva con poco.

 

Sabato 7 maggio h 21
TEA CEREMONY

Regia Achim Wieland, performer Marios Ioannou, drammaturgia Achim Wieland, Marios Ioannou, the Ensemble, consulente artistico Akiko Hamazaki (Tokyo, Japan), coreografie Alexis Vassiliou, costumi Ioanna Tsami (Athens, Greece), trucco Marios Neofytou, disegno luci Vasilis Petinaris, touring Light Concept Yiorgos Lazoglou, consulente di danza tradizionale giapponese Hiroko Umetani (Kyoto, Japan), video Stephan Metzner & Zacharis Larsson. Produzione SRSLYyours Ensemble. Primo premio della giuria al MilanOff (Milano). Spettacolo in inglese.

Una geisha seducente invita il pubblico a prendere il the. Sembra una serata all’insegna del lusso e del benessere, ma lentamente si viene guidati in un viaggio che svela il contraltare dello stile di vita delle società “avanzate”, che soddisfano i propri bisogni a spese di un crescente sfruttamento delle risorse e della sofferenza degli altri. Performance del pluripremiato e internazionale Ensemble SRLSYyours. 

 

sabato 14 maggio h 21
RED MOON – Performance rituale butoh

Di e con Maruska Ronchi, produzione Compagnia Tecnologia Filosofica

Luna Rossa è una performance rituale, un’indagine sulle energie femminili, legate ai cicli lunari. Una performance ipnotica che vuole raccontare e mettere in rilievo la dignità del femminile e dove la danzatrice scava nel subconscio per restituire al pubblico immagini archetipe. Una rappresentazione onirica della realtà, deformata, che esalta gli elementi essenziali della figura, completamente libera da ogni riferimento alla realtà stessa.

 

domenica 22 maggio h 17.30
LEON&IO

Ideato e interpretato da Lucia Fusina. Regia Micheline Vandepoel. Scenografia Bruno Geda, Lucia Fusina. Costumi Nuria Myriam Aletti. Produzione APS Circo Madera.

Leon&Io è un viaggio senza parole nell’universo del non-verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste. Insieme i due personaggi, esplorano la scena e le loro possibilità di movimento: come un bambino impara a camminare, così la Clownessa impara a stare sul trapezio, alternando momenti di grande soddisfazione ad altri di paura, mettendosi costantemente alla prova. Nel finale arriva la soddisfazione e la poesia: insieme si può andare in alto, diventare coraggiosi e ruggire di felicità!