Skip to main content
Lo staff

Direzione artistica e organizzativa

Francesca Brizzolara

Attrice, danzatrice, autrice, regista canavesana. Insegnante di teatro e direttore artistico. Nasce a Ivrea il 28 giugno 1969 e consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Torino.
Diplomata nel 1997 presso la Scuola di Teatro “Galante Garrone” di Bologna, si forma con registi, coreografi e pedagoghi di fama internazionale quali Ariane Mnouchkine, Jurij Alschitz, Isabelle Dubouloz, Claude Coldy, Roberto Castello, Raffaella Giordano, Cesar Brie e Danio Manfredini. Lavora come attrice e danzatrice con compagnie riconosciute come il Teatro Stabile di Parma, La Contrada di Trieste, il Dramma Italiano di Fiume, il Teatro Parioli di Roma, La Contemporanea 83 di Roma, il Teatro d’Aosta, la Fondazione TRG Piemonte, ALDES, l’Impasto, il Balletto Civile e Tecnologia Filosofica, sotto la guida di registi e coreografi quali Lorenzo Salveti, Gigi Dall’Aglio, Walter Le Moli, Francesco Macedonio, Luca Zingaretti, Sergio Fantoni, Aldo Pasquero, Roberto Castello, Alessandro Berti e Michela Lucenti, Michele Di Mauro.
Dal 2008 si dedica a un percorso più autoriale, producendo spettacoli di cui cura l’ideazione, la drammaturgia e la regia, di cui il recente “Volo” sul tema della prevenzione della violenza di genere,  e “Antigone_WEB – E così tu sei Manning!” sul tema della libertà informazione e disforia di genere.
Nell’ambito delle produzioni cinematografiche è diretta da Felice Farina (“La fisica dell’acqua”), Paolo Sibilio (“Architetti del nulla”), Andry Verga (“Heresia”), Sandro Carnino (“Un ricordo del 1945” e “Inside de Palchi”).
Dal 2003 si occupa, insieme a Renato Cravero, della Direzione Artistica del progetto “MORENICA_Cantiere Canavesano” e dal 2005 collabora con la Compagnia Tecnologia Filosofica di cui attualmente fa parte ricoprendo il ruolo di Direttore Artistico.
Nell’ambito del Progetto Morenica si occupa anche di formazione del pubblico, con Laboratori di teatro dedicati alla cittadinanza canavesana con finalità inclusive e volti a favorire un processo di empowerment e di riappropriazione identitaria delle comunità coinvolte. Variegata l’esperienza nell’ambito della formazione per bambini, giovani, adulti e per gli anziani (Laboratorio di Teatro presso l’UNI3), e per gruppi selezionati.

Renato Cravero

Nato a Torino il 26/6/1967, si forma come danzatore/attore con la compagnia “Sutki” diretta da Anna Sagna a Torino, dove lavora dal ‘93 al ‘96, con Claude Coldy, coreografo e danzatore francese ideatore della Danza Sensibile di cui diventa formatore, con Raffaella Giordano, Giorgio Rossi e Roberto Castello ex Sosta Palmizi, con Danio Manfredini e Monica Francia. Come performer ha lavorato con numerosi registi e coreografi per il video, per il teatro e per la danza tra i quali Doriana Crema, Anzu Furukawa (danza butho), Paola Bianchi, Pietra Selva, Michele Di Mauro, Alessandro Berti, Michela Lucenti e Pippo Delbono. Nel cinema ha svolto figurazioni speciali e piccoli ruoli tra gli altri con Gianni Amelio, Lina Wertmuller, Giuliano Montaldo e Davide Ferrario.
Come formatore ha lavorato come insegnante di espressione corporea, teatro fisico al Tangram Teatro di Torino, alla Flic scuola di circo di Torino, con la compagnia Viartisti di Grugliasco. Con la compagnia Tecnologia Filosofica conduce dal 2008 laboratori di Danza e Teatro per i diversamente abili all’interno della cooperativa Paradigma di Torino e con Francesca Brizzolara conduce dal 2011 il Laboratorio di teatro di Morenica.

Ufficio stampa, comunicazione e social

Roberta Cipriani

Inizia a lavorare giovanissima come segreteria amministrativa e organizzativa per la Soc. Coop. Stalker Teatro. Prosegue nel settore dello spettacolo dal vivo come amministratrice, organizzatrice e direzione di produzione per diversi enti del terzo settore: Il Mutamento Zona Castalia, Teatro Espace, Mosaico Danza, Tela di Aracne, ACTI Teatri Indipendenti, O’Zoo No, NAD Nascere alla Danza, Viartisti/Teatro Perempruner, Tecnologia Filosofica, Le Sillabe, Bianca Teatro e altri… Dal 2007 specializza la sua attività come ufficio stampa, comunicazione web e social, promozione. Dal 2013 applica per diversi Enti a bandi territoriali, nazionali ed europei (per questi ultimi frequenta i corsi di specializzazione con Obiettivo Europa S.r.l.), lavora su progettualità e applicazioni con reti culturali del territorio e reperimento fondi con sistemi di crowdfunding e fundraising, portando a termine con successo diverse campagne di crowdfunding. Dal 2004 ad oggi collabora con l’Associazione LiberamenteUnico e dal 2016 con l’Associazione Tecnologia Filosofica per la comunicazione e l’organizzazione del progetto Morenica_NET. Dal 2018 lavora come freelance anche per altri enti del terzo settore, nelle specifiche attività di: ufficio stampa e comunicazione; social media manager certificato, creazione e gestione pagine web, piattaforme mailing; consulenza e applicazione per la partecipazione a bandi di finanziamento; gestione di campagne di crowdfunding e fundraising; organizzazione eventi artistici e culturali.

Altri collaboratori

Piera Cesarin (biglietteria), Raffaella Tomellini (organizzazione), Music Store Pitetti (service tecnico), Agostino Nardella (tecnico), Fabio Pollono (fonico).

I nostri social

Seguici su Facebook

Tutti gli aggiornamenti, le immagini, le curiosità, la rassegna stampa e tanto altro… in tempo reale sulla nostra pagina Fb!

Morenica NET

19 ore 13 minuti fa

Lo scorso sabato abbiamo ospitato Tindaro Granata con il suo eccezionale 𝗔𝗻𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗼𝗶𝗱, una bellissima emozione per tutti, sopratutto per il pubblico che ha apprezzato pienamente