Skip to main content
Le compagnie organizzatrici

TECNOLOGIA FILOSOFICA

E’ un’associazione costituita da una comunità di artisti tra ricerca e contaminazione interdisciplinare dei linguaggi ai confini tra la danza e il teatro con una speciale predilezione per il lavoro corporeo in una dimensione di teatro concepito come atto totale.
L’esperienza della creatività è coltivata nei differenti percorsi d’autore proposti dagli artisti del collettivo rintracciabili nella sua caleidoscopica produzione, accomunata da un approccio poetico e sensibile. Esso lo si ritrova non solo nell’attività produttiva ma anche nell’intensa attività di formazione disseminata sul territorio con la realizzazione di interventi mirati alla coesione sociale, oltre che all’avvicinamento del pubblico alle pratiche del corpo e alle sue possibilità espressive.

Il lavoro di Tecnologia Filosofica segnalato nel tempo attraverso premi e menzioni è stato diffuso anche all’estero, grazie alle collaborazioni produttive d’oltralpe con il Theatre Durance di Château Arnoux, alla partecipazione al Festival di Avignone per Les Hivernales, alle tournè e alle collaborazioni internazionali organizzate tra tra il 2010 e il 2019 in Belgio, Francia, Germania, Cuba, Brasile, Usa, Indonesia, Svizzera, Giappone, Cina.
Intensa la produzione su tematiche sociali come il contrasto alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale (Comuni Marziani, spettacolo che ha incontrato in 13 anni 15000 giovani in tutta Italia) e la prevenzione della violenza di genere (Volo, progetto di formazione che sta incontrando le scuole superiori piemontesi e le Università nella sua nuova versione on-line).
Uno dei progetti speciali della Compagnia ha sede nell’eporediese a partire dal 2003, presso il Teatro di Chiaverano e in vari spazi della città di Ivrea. Si tratta del progetto Morenica – Cantiere Canavesano che negli anni ha prodotto il Festival Morenica e nel 2012 ha vinto un importante riconoscimento con il Bando sulla Creatività Giovanile indetto da ANCI e Ministero per l’Istruzione. Recente è l’ampliamento del progetto in una rete che coinvolge una serie di soggetti elettivi del Territorio, tra cui la Compagnia Andromeda, Pubblico-08 e ZAC Zone Attive di Cittadinanza.

Le compagnie organizzatrici

ANDROMEDA

Andromeda, compagnia d’arte e spettacolo che da oltre 20 anni produce e mette in scena musical, commedie musicali, spettacoli di prosa e danza con musiche eseguite dal vivo. Laboratorio di ricerca e produzione, Andromeda utilizza da sempre risorse individuate sul territorio, promuovendo la scoperta e la crescita di giovani talenti che in molti casi intraprendono il proprio percorso nel mondo delle arti, dello spettacolo e in generale delle professioni creative e culturali. La compagnia è formata in percentuale maggioritaria da giovani nella fascia under35.

A far tempo dalla stagione 2013/2014, tra le altre attività, cura la stagione teatrale del Teatro Bertagnolio di Chiaverano.
Collaborazioni presenti e passate della Compagnia Andromeda: Comune di Chiaverano; Comitato organizzatore Mondiali di Canoa Ivrea per la realizzazione della cerimonia di apertura dei campionati mondiali, edizioni 2008-2018-2020; Associazione Proteina; Festival La Grande Invasione; Associazione Casainsieme – spettacoli presso Officine H Ivrea per raccolta fondi centro Alzheimer; Rassegna Monterosa Musique – Champoluc e Gressoney; Scuola primaria di Chiaverano, Scuole primarie di Ivrea (Massimo d’Azeglio, Fiorana), Scuole medie (Arduino); Ordine delle Mugnaie di Ivrea; Società Canottieri Sirio.

I nostri social

Seguici su Facebook

Tutti gli aggiornamenti, le immagini, le curiosità, la rassegna stampa e tanto altro… in tempo reale sulla nostra pagina Fb!

Morenica NET

1 giorno 17 ore fa

Musica dal vivo per il prossimo appuntamento di Morenica NET 🌀sabato 11 febbraio alle ore 21 🌀al Teatro Bertagnolio di Chiaverano col concerto 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗼 𝗔𝗽𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼