Si comunica che lo spettacolo Joseph & Bros previsto nel programma della stagione 24/25 di Morenica_NET in data 29 marzo presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo non è andato in scena a causa di indisposizione fisica dell’autore e interprete Alessandro Berti.
Sabato 29 marzo h 21
Teatro Bertagnolio – Chiaverano
JOSEPH & BROS
Uno spettacolo di Alessandro Berti, dal testo Giuseppe e i suoi fratelli di Ignazio De Francesco, in scena Alessandro Berti, Savì Manna e Francesco Maruccia, cura Gaia Raffiotta, assistente alla regia Caterina Baldini, direzione tecnica Massimiliano Ferrari, immagini Daniela Neri. Una produzione Casavuota aps, con il sostegno di Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto / Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / Fondazione 2000 / AvoC, e con il patrocinio del Comune di Pianoro.
Lo spettacolo mette in scena la confluenza di tre mondi, apparentemente lontani per provenienza etnica, religiosa, culturale e sociale, ma che trovano un punto d’incontro nello spazio minuscolo dei nove metri quadrati della cella, dove tre uomini trascorrono i lunghi anni di detenzione. Ahmad è un trafficante di stupefacenti, Salvo un killer di mafia, Gadi un assassino “per caso”. Poi c’è Samuel, assente sulla scena, ma con il quale i tre comunicano a distanza: un innocente tradito dai suoi più intimi, che paga per ciò che non ha commesso. Una riflessione sulla fratellanza ferita, sulla violenza che nasce dal cuore dell’uomo (il maschio) e si riversa nella piccola storia delle relazioni personali e da lì nella grande storia del rapporto tra i popoli. Ancora, una meditazione sulla possibilità di dare e ricevere il perdono, che in definitiva è il ri-conoscimento dell’altro, e da questo perdono rinascere oltre il tradimento e la violenza.