MORENICA

Home / ROMEO E GIULIETTA

ROMEO E GIULIETTA

Dom 28 giugno 2015       h 21.00       Teatro Bertagnolio – Chiaverano
Lun 29 giugno 2015        h 21.00       Teatro Bertagnolio – Chiaverano
ROMEO E GIULIETTA

 

Messa in scena e coordinamento: Francesca Brizzolara e Renato Cravero
NUOVA COMPAGNIA DEL TEATRO DI CHIAVERANO

La “Nuova Compagnia del Teatro di Chiaverano” è nata nel 2014 come emanazione del Laboratorio di Teatro di Morenica.

“Nuova Compagnia” perché ne è esistita una negli anni ‘70, “La Compagnia del Teatro di Chiaverano”, erede, a sua volta, dell’attività della storica “Filodrammatica Bertagnolio”, e animatrice della comunità chiaveranese e canavesana negli anni del Decentramento.

ll nuovo gruppo racchiude gli allievi più esperti che hanno seguito il percorso formativo di Morenica dai suoi inizi, e anche gli allievi più desiderosi di affrontare un percorso “semiprofessionale”, più vicino alla professione attorale, per quanto sempre in un contesto di formazione.

La “vecchia” Compagnia aveva messo in scena la Tempesta di Shakespeare, la “Nuova” sceglie di mettere in scena un Romeo e Giulietta, quasi a rinnovare e innovare una tradizione, affrontando una piece così popolare con un linguaggio contemporaneo, dove il teatro è fisico, dove l’immagine, il corpo e la musica hanno lo stesso spazio della parola, un teatro dell’oggi, che, per altro, rispecchia in tutto e per tutto lo spirito di Shakespeare.

Romeo e Giulietta hanno il coraggio di dare voce al loro amore nonostante i condizionamenti di una società che fa di tutto per impedirlo, e la Nuova Compagnia si arma di questo messaggio per provare a fare teatro in un momento in cui tutto dice che non è possibile farlo. Ci vuole coraggio per inseguire i propri sogni e per andarci fino in fondo. Ma se si da la vita per questo, si rischia di diventare immortali come i nostri due eroi.

Il Laboratorio di Teatro di Morenica è un laboratorio di formazione teatrale annuale che si è sviluppato in seno al progetto Morenica-Cantiere Canavesano e che raccoglie ragazzi, giovani e adulti. Ha sede presso il Teatro di Chiaverano e il Teatrino di Bollengo. Info Francesca 347 9225376/ Renato 347 9731968

Morenica – Cantiere Canavesano è un  cantiere dedicato alla coltivazione e alla ricerca nell’ambito delle arti della scena (teatro, danza, musica + video), con un’attenzione sempre più importante alla produzione artistica teatrale e coreutica, sia in ambito professionistico che amatoriale, tramite l’accompagnamento di gruppi di giovani e adulti nel percorso della messa in scena.

Il progetto inoltre si occupa della diffusione della cultura teatrale, musicale e coreutica sul territorio canavesano, tramite il Festival Morenica, che si svolge nel Comune di Chiaverano presso il Teatro Bertagnolio.

 

 

 

To get the latest update of me and my works

>> <<