MORENICA

Home / PASSO

PASSO

Giov 9 luglio 2015 h 22.00       Cortile del Castello di Ivrea* DANZA A KM ZERO

PASSO 

Progetto e coreografia Ambra Senatore in collaborazione con Caterina Basso, Claudia Catarzi, Matteo Ceccarelli, Elisa Ferrari,  Tommaso Monza

Con Ambra Senatore e Caterina Basso

Una danza dinamica e tinta d’ironia ludica, interrotta a tratti da istanti di esistenza, a volte dei più bui. Si ride senza sapere esattamente perché.

CIE AMBRA SENATORE

Costruendo e decostruendo le immagini in movimento, distibuendo indizi il cui senso si svela poco a poco, Ambra Senatore crea una partizione da cui amanano spontaneità ed eloquenza, attraverso sfumature che intersecano raffinatezza e semplicità, offrendo uno sguardo ludico e allo stesso tempo amaro sulla natura umana.

I danzatori sono esposti allo sguardo e creano una complicità con gli spettatoriper il tramite di una danza dinamica e tinta d’ironia ludica, interrotta a tratti da istanti di esistenza, a volte dei più bui. Si ride senza sapere esattamente perché. Si viene toccati da corpi semplicemente presenti, che negano la possibilità di dare un’interpretazione univoca degli eventi, lavorando sul dubbio e sulla sorpresa.

AMBRA SENATORE Coreografa e performer attiva tra Italia e Francia, dopo alcune esperienze di creazione collettiva, tra il 2004 e il 2008 è autrice di assoli che muovono dall’osservazione fisica di semplici eventi consueti giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale.  Dal 2009 crea spettacoli di gruppo in cui fonde dinamiche di movimento danzate con elementi teatrali e pennellate di gesti consueti, esplorando la costruzione di una drammaturgia che passa attraverso le azioni e la presenza dei corpi. Nel suo lavoro, spesso colorato di ironia, l’evocazione della realtà per frammenti si accompagna all’esplicita dichiarazione del gioco della finzione teatrale e all’interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo. Ha lavorato tra gli altri con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Georges Lavaudant (Teatro Odéon, Parigi), Marco Baliani, Antonio Tagliarini, Roberto Castello. È tra i coreografi associati di ALDES, www.aldesweb.orgSi è formata tra gli altri con Roberto Castello, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Carolyn Carlson, Dominique Dupuy, Jean Cébron. Ha frequentato l’Accademia Isola Danza di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Ha concluso un dottorato sulla storia della danza contemporanea in Italia, pubblicando il libro La danza d’autore. Vent’anni di danza contemporanea in Italia, UTET, Torino, 2007. Ha insegnato storia della danza all’Università Statale di Milano.

 

a seguire

Tre coreografie sulle musiche di Simone de Beauvoir di Max Barbiero

Scuole di danza del territorio: Accademia di Danza e Spettacolo, Arabesque e Baobab Musiche e Danze d’Africa

In collaborazione con Ivreaestate

8€

8 corpi di donna, la luce di una lampada, scansioni di movimento a definire uno spazio indefinibile intorno all’invisibilità personale ed emotiva.

Un percorso esistenziale per ritrovare se stessi nel corpo e nell’anima.

 

To get the latest update of me and my works

>> <<